Borse in Canapa

 

Ecco la nostra collezione di borse in canapa/cotone biologico (55% canapa, 45% cotone bio). La tela di canapa è particolarmente adatta a realizzare borse grazie alla sua resistenza all’usura. Le aziende alle quali ci affidiamo da tempo per proporvi questi prodotti sono Sativa Bags e Pure Bags.

 

 

 

SATIVA BAGS

 

Sativa è un'azienda inglese che si avvale esclusivamente di canapa e cotone biologico per la produzione della sua collezione di borse. Sativa sostiene fortemente la lavorazione di questo materiale naturale, interamente riciclabile e derivante da coltivazione a basso impatto ambientale. I principi etici di SativaBags sono infatti molto chiari. L'azienda s'impegna nel rispetto dell'ambiente e nel contribuire a migliorare la qualità delle vita delle generazioni a venire, cercando, tra le altre cose, di diminuire i rifiuti riciclando i materiali quando possibile. L'azienda cerca inoltre di infondere e condividere anche con i suoi lavoratori questi lavori responsabilizzando loro nei confronti dell'ambiente. Sativa gestisce il suo lavoro assicurando che le linee guide ambientali vengano rispettate così come quelle per il commercio equo. Inoltre l'azienda è sempre attenta alla ricerca di nuove tecnologie e pratiche che possano diminuire ancora di più l'impatto ambientale.

Oltre all'ambiente, Sativa è molto attenta anche a ciò che riguarda la condizione di lavoro nelle fabbriche dove vengono prodotti i loro articoli. Per ovvie ragioni di contenimento dei costi e di vicinanza alle zone di coltivazione, Sativa produce le proprie borse in Cina, dove la canapa è rimasta una cultura tradizionale per molti piccoli agricoltori e per grandi cooperative agricole, e per garantire che i principi etici vengano rispettati effettua regolari controlli in questi luoghi. Per questi motivi Sativa sceglie come suoi fornitori e collaboratori aziende che abbiano sviluppato una politica ambientale sostenibile, che svolgano la loro attività in maniera reponsabile e che condividano con essi valori su temi importanti come il lavoro minorile, la discriminazione, l'orario di lavoro, libertà di associazione e di salute e sicurezza.


 

I modelli che Sativa produce sono molti e in tutti si cerca di combinare design, funzionalità e stile. Per ogni borsa viene posta molta cura nella definizione dei dettagli al fine di offrire prodotti curati e versatili, che possano essere utilizzati in mille occasioni e per mille usi. Le borse Sativa sono infatti molto rifinite e con molte tasche all'interno per poter contenere di tutto ma maniera ordinata. Sativa, con i tanti e differenti modelli che offre, può soddisfare le più svariate esigenze : borse classiche, borse da ufficio, porta Pc, porta Ipad e netbook, e anche un bellissimo e utilissimo porta fasciatoio per mamme.

 

Le borse in canapa Sativa rispettano inoltre anche le esigenze dei nostri amici vegani perché non vengono utilizzate pelli animali. Vi presentiamo allora i diversi modelli che compongono la collezione: borse a tracolla di piccole e medie dimensioni da portare tutti i giorni per tenere gli oggetti più importanti, ognuno nel suo scomparto e in tutta comodità, astucci piccoli e grandi per portare penne, trucchi o altro, porta PC, borsa da viaggio capiente e con tante tasche, zainetti, portamonete, portadocumenti e portafogli

 

PURE®

 

Pure® è un'azienda che produce una gamma completa di borse, zaini, marsupi, borselli internamente in canapa e cotone biologico. La loro filosofia aziendale si basa sulla volontà di unire un uso responsabile della natura con prodotti dal design moderno, dall'eccezionale funzionalità e usabilità di tutti gli articoli. Pure® usa, per la gran parte, risorse rinnovabili che possano finire nel ciclo ecologico. Infatti i materiali utilizzati sono canapa, cotone biologico da coltivazioni certificate e pelle conciata naturalmente senza l'utilizzo di sostanze chimiche dannose per l'ambiente. Grazie al lavoro staff tecnico dell'azienda si è riusciti ad assicurare ancora più resistenza ai prodotti e per alcune linee, ad esempio per la linea Outdoor, è stata garantita anche la resistenza all'acqua tramite un particolare rivestimento delle borse.

In generale i modelli Pure® hanno uno stile più basico, semplice e lineare rispetto a Sativa.

 

Di Pure® Altramoda vi propone un'ampia scelta grazie ai tanti prodotti appartenenti alle varie linee che l'azienda produce.

 

La linea HF - The Original è la linea più classica e basica con inserti in pelle ecologica. Questa linea viene prodotta dal 1994, ovvero sin dall'inizio dell'attività di Pure® e i suoi prodotti garantiscono un'eccellente qualità unito a design  e funzionalità. I materiali utilizzati sono canapa, cotone da agricoltura biologica e pelle conciata senza l'utilizzo di prodotti chimici inquinanti. 

 

Venendo invece alla collezione Vegan, Pure® ha suddiviso questa in due linee: HV (Vegan) e PO (Outdoor Collection).

La linea HV è l'ultima linea di Pure®, essendo pensata per i vegani non ha applicazioni in pelle, e inoltre le zip e i bottoni magnetici sono nikel free.

Nella linea PO troviamo invece articoli prodotti con un tessuto composto da un mix di cotone e canapa e ricoperto con un particolare rivestimento, ecologicicamente degradabile, che permette alle borse di resistere all'acqua

La quarta ed ultima linea Pure® è TH - Pure Tex. TH sta per Tarpaulin ovvero il materiale utilizzato da Pure® insieme a canapa e cotone per questi modelli. E' un tessuto che veniva utilizzato in marineria e sta ad indicare la tela cerata, un materiale molto resistente e impermeabile. Il TPE (tarpaulin) è privo di PVC, cloro e composti azioici e non contiene diossina, metalli pesanti e ftalati. E' 100% riciclabile e controllato per l'assenza di residui inquinanti.

Di questa linea abbiamo selezionato due articoli dallo stile urbano e moderno: la borsa a tracolla PureTex piatta ha un capiente vano interno, due vani frontali con chiusura a zip, due tasche interne e una tasca interna molto ampia con zip e una tasca esterna nella parte posteriore e la borsa a tracolla PureTex piccola con ampio vano interno fornito di sei tasche, due tasche esterne con chiusura a zip e due tasche esterne laterali.