CANAPA=COSMESI NATURALE. FARSI BELLI CON LA CANAPA!

olio_di_canapa_cosmesiL'olio di canapa oltre ad essere un perfetto integratore alimentare, grazie al suo apporto nutrizionale equilibrato e completo, costituisce anche un importante risorsa nel campo della fitocosmesi. Grazie all'alta quantità di acidi grassi polinsaturi, alla vitamina E e altre vitamine del gruppo B, l'olio di canapa viene usato come cosmetico per idratare e nutrire la pelle, soprattutto quelle soggette a secchezza e desquamazione e a quelle che mostrano i primi segni del tempo.

 

L'olio di canapa si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi di canapa i quali ne contengono in alte quantità, intorno al 30%. Questo olio rappresenta una risorsa preziosa nella cosmetica naturale perché possiede importanti proprietà curative e riparatrici per la pelle, ma anche per capelli.
 
L'olio di canapa è noto per le sue proprietà nutrientiidratanti ed elasticizzanti che sono responsabili del rinnovamento cellulare e donano luminositàmorbidezzatono alla pelle. Queste caratteristiche sono dovute all'alta presenza degli acidi grassi polinsaturi (acidi grassi essenziali). Questi grassi infatti, all'interno di una composizione cosmetica, vengono incorporati nei grassi naturali presenti nella nostra pelle contribuendo così a mantenere la giusta idratazione della pelle. Le pelli carenti di GLA (acido gamma linolenico) ad esempio, sono soggette a screpolature, desquamazioni e disidratazioni per cui un apporto di acidi grassi, soprattutto omega 6, permette una graduale reidratazione e nutrizione della pelle. 
Le proprietà di reidratazione e di elasticità hanno effettivi progressivi per cui la loro azione sarà graduale e maggiormente visibile con il passare del tempo. 
La vitamina E invece è un potente antiossidante per cui, contrastando la formazione di radicali liberi, è particolarmente efficacie contro l'invecchiamento della pelle. Le vitamine del gruppo B (B1, B2 e B6) contrastano poi screpolature, piccole dermatiti come herpes e arrossamenti e sensibilità della pelle.
Per le proprietà che abbiamo appena visto l'olio di canapa e i cosmetici a base di olio di canapa sono particolarmente indicati per chi ha la pelle secca e screpolata, per l'invecchiamento della pelle e per contrastare le prime rughe, ma anche per chi ha una pelle sensibile o molto esposta a stress e agenti esterni (smog, fumo, vento, freddo, luce e raggi solari). 
 
Ma l'olio di canapa ha anche proprietà emollienti svolgendo un'importante azione per prevenire e curare irritazioni e infiammazioni, è riparatore contribuendo a rimarginare le cicatrici, e infine è anche seboregolatore controllando e regolando la produzione di sebo e per questo è anche considerato adatto anche a chi ha una a pelle tendente al misto o soffre di acne.
 
Oltre che per il viso, l'olio di canapa può essere utilizzato su tutto il corpo dopo la doccia sulla pelle ancora umida e sui capelli contribuendo a dar loro luminosità e corpo e a ripararli se rovinati. Ma anche come olio per massaggi in quanto viene assorbito molto facilmente e velocemente ed è poco untuoso, e come componente di creme solari e doposole.
 
Insomma un'altro uso della canapa da conoscere e incentivare per curare la pelle e sentirsi belli grazie alla natura, senza inquinare l'ambiente e senza aggredire la nostra pelle con siliconi, conservanti e altre sostanze nocive. Una risorsa naturale e rinnovabile, ecosostenibile ed ecologica per natura. 

 

fonte immagine: www.preziosi-ecobio.it